«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

Donazioni e 5 per Mille

5 x Mille buoni motivi

 nuvola 5xMille 2016

Come saprete, a partire dal 2006, con la dichiarazione dei redditi potete scegliere di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta IRPEF a sostegno, fra altri enti, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS). La nostra associazione Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS) è, annualmente, ammessa a beneficiare di tale opportunità. Il tuo contributo ci aiuterà a realizzare le nostre iniziative: dai progetti di microleasing in Centroamerica alle attività di sensibilizzazione in Italia.

La scelta può essere effettuata sui vari modelli di dichiarazione, disponibili presso il sito dell'Agenzia delle Entrate. Come si fa? È semplice. Basta firmare nel riquadro che recita:

Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale...

Quindi, nell’apposito spazio sotto la firma, dove si richiede il:

Codice fiscale del beneficiario (eventuale)

scrivere il codice fiscale di ANS-XXI ONLUS, che è:

9 4 0 3 9 3 7 0 3 6 9

La scelta di destinare il 5 per mille dell’IRPEF alla nostra ONLUS, come a qualunque altro ente ammesso a beneficiarne, non comporta in alcun modo un aumento dell’imposizione fiscale, né ulteriori oneri per il contribuente. Semplicemente, dall’importo totale dell’IRPEF viene scorporato il 5 per mille, che lo Stato acconsente venga da voi destinato ad ANS-XXI ONLUS. Per fare un esempio: se un contribuente, che deve pagare di tasse circa 5 mila euro, decide di destinare a noi il 5 per mille, 4.975 euro andranno allo Stato e 25 euro ad ANS-XXI ONLUS. Cifre modeste, come si vede, ma che sommate le une alle altre possono dare un notevole contributo alle nostre iniziative.
Inoltre, la scelta di destinare il 5 per mille non sostituisce, né confligge in alcun modo con quella di destinare eventualmente l’8 per mille alle varie confessioni religiose previste.

 


 

Donazioni

Per bonifici bancari, postagiro e versamenti su conto corrente postale, che possono essere effettuati anche online, eccovi le coordinate.

Conto corrente postale/bancario n.:

000036824365

Intestato a:

ANS-XXI
Via Riviera Berica 631
36100 Vicenza

 
Codice IBAN:

IT79 X076 0111 8000 0003 6824 365

Codice BIC:

BPPIITRRXXX

 


 

Erogazioni liberali


In pratica, è possibile detrarre dall'imposta lorda il 26% dell'importo donato fino ad un massimo di euro 30.000.
È anche possibile dedurre le erogazioni fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di euro 70.000 per anno per le persone fisiche e le imprese.
Per detrarre tali contributi è necessario aver effettuato il versamento entro il 31 Dicembre dell’anno cui si riferisce la dichiarazione dei redditi.
La legge stabilisce che, a prescindere dall’importo delle liberalità versate a favore di ONLUS, eventuali diverse erogazioni non sono cumulabili con altre agevolazioni fiscali previste a titolo di deduzione o detrazione.

STATISTICHE

Oggi122
Ieri177
Questa settimana920
Questo mese4367
Totale7028292

Ci sono 17 utenti e 0 abbonati online

INGRESSO UTENTI

Se non hai le credenziali per accedere all'area riservata del sito, puoi richiederle tramite il modulo che trovi qui. Se le hai dimenticate, clicca sotto alla domanda corrispondente.

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: