«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

CUBA-USA / Socialismo "immodificabile" o immobile?

Il 12 giugno scorso, nove degli undici milioni di cubani hanno manifestato per le strade dell’isola a sostegno della proposta di Fidel Castro di dichiarare “intangibili” i principi socialisti della Costituzione cubana. Nei giorni seguenti, fra sabato 15 e martedì 18 giugno, in 130 mila centri sparsi in tutta l’isola sono state raccolte altrettanti milioni di firme a sostegno dell’iniziativa. Entrambe le manifestazioni sono considerate le più massicce vissute da Cuba in 43 anni di rivoluzione.

Di María López Vigil. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

CUBA / Notiziario

Di Marco Cantarelli, su note di María López Vigil.

NORD/SUD / Ripensare la sinistra centroamericana

Una riflessione sul marxismo ereditato dalla sinistra centroamericana, su quello per cui ha optato in passato, su quello che dovrà ricostruire, ammesso che lo vorrà: un ripensamento indispensabile per chi vuole che quell’ideale resti ancora attuale.

Di Carlos Figueroa Ibarra. Traduzione di Matteo Rossi. Redazione di Marco Cantarelli.

NORD/SUD / Bananeras: quando lavorare significa avvelenarsi

Dedichiamo questo supplemento ad una meritoria campagna lanciata dalla Associazione Nazionale di Amicizia e Solidarietà Italia-Nicaragua a favore dei lavoratori nicaraguensi delle piantagioni di banane, che hanno fatto causa ad una serie di multinazionali che per anni hanno prodotto e impiegato, in coltivazioni sparse in vari paesi, un pesticida particolarmente dannoso per la salute umana e l’ambiente: il DBCP, secondo l’acronimo derivato dalla sua formula chimica.

Di Marco Cantarelli.

STATISTICHE

Oggi39
Ieri139
Questa settimana691
Questo mese5046
Totale7058288

Ci sono 15 utenti e 0 abbonati online

INGRESSO UTENTI

Se non hai le credenziali per accedere all'area riservata del sito, puoi richiederle tramite il modulo che trovi qui. Se le hai dimenticate, clicca sotto alla domanda corrispondente.

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: