«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

NICARAGUA / 29 anni e 290 ore dopo

Quant’è cambiato il Nicaragua da quel 19 Luglio 1979? E quanto è cambiato lo scenario politico nicaraguense dopo lo sciopero della fame, durato 290 ore di Dora María Téllez, una dei protagonisti dell’insurrezione?

Di Nitlapán- envío. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

NICARAGUA / Parla Dora María Téllez

"Il Paese è al limite: per questo ho fatto lo sciopero della fame”

Dora María Téllez, dirigente del Movimento di Rinnovamento Sandinista (MRS), ha condiviso con envío le sue riflessioni, una settimana dopo aver concluso lo sciopero della fame durato 13 giorni, a Managua. Ha collaborato alla traduzione Maria Crosato. Redazione di Marco Cantarelli.

EL SALVADOR / È già campagna elettorale

L’Alleanza Repubblicana Nazionalista (ARENA) del Salvador, uno dei più solidi pilastri della destra in Centroamerica, è preoccupata. Tutti i sondaggi danno il Fronte “Farabundo Martí” per la Liberazione Nazionale (FMLN) in testa nei sondaggi in vista delle elezioni del Marzo 2009. Per questo, ARENA sta facendo di tutto per impedire la vittoria dell’FMLN.

Elaine Freedman, educatrice popolare nel Salvador. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Lettera

Caro Marco,
.... ti devo dare una “brutta notizia”. Non sono più in grado di rinnovare l’abbonamento a ENVIO, perché sono uno di quei 6 o 7 milioni di cittadini che non arrivano più alla fine del mese...

STATISTICHE

Oggi89
Ieri174
Questa settimana263
Questo mese4618
Totale7057860

Ci sono 25 utenti e 0 abbonati online

INGRESSO UTENTI

Se non hai le credenziali per accedere all'area riservata del sito, puoi richiederle tramite il modulo che trovi qui. Se le hai dimenticate, clicca sotto alla domanda corrispondente.

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: