«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

NICARAGUA / La crisi economica del Nord investe il Sud

Un colpo dopo l’altro, la crisi mondiale si abbatte sulla fragile economia nicaraguense. l conflittuale quadro politico rende ancora più problematiche le prospettive. Ne abbiamo parlato con Arturo Grigsby, direttore dell’Istituto di ricerca applicata e promozione dello sviluppo locale Nitlapán.

Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

NICARAGUA / Elezioni municipali: il rapporto finale del Gruppo Civico Etica e Trasparenza

Davanti alle rovine di un processo elettorale viziato. Dopo il Messaggio alla Nazione preelettorale del 1° Novembre 2008, e dopo il Rapporto parziale sulle irregolarità osservate nel giorno delle elezioni, pubblicato il 12 Novembre 2008, il Gruppo Civico Etica e Trasparenza ha reso pubblico il 23 Febbraio scorso il suo Rapporto finale sulle elezioni municipali del 2008, in cui vengono confermati e aggravati i dubbi già manifestati. Per la sua importanza, lo pubblichiamo integralmente. Sottotitoli e note sono redazionali.

Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

NICARAGUA / Ritratto in grigio della Chiesa Cattolica nicaraguense

Rafael Aragón, sacerdote cattolico e religioso domenicano dell’Ordine dei Predicatori, traccia un profilo delle varie diocesi cattoliche, dei loro vescovi, del clero, delle religiose e dei laici, riflettendo sui momenti storici e sulle sfide attuali e future.

Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

EL SALVADOR / L’FMLN non occuperà il nuovo governo, sostiene il neovicepresidente Sánchez Cerén

Con oltre il 51% dei circa 2 milioni e 638 mila voti validi, Mauricio Funes e Salvador Sánchez Cerén, candidati del Fronte “Farabundo Martí” per la Liberazione Nazionale (FMLN), sono stati eletti Presidente e Vicepresidente della Repubblica, rispettivamente. Pubblichiamo un estratto dell’intervista al secondo, realizzata da Sergio Arauz e Carlos Martínez, per il periodico salvadoregno online  El Faro, del 19 Marzo 2009 e ripresa da envío, già in forma stralciata. Le schede sono farina del nostro sacco.

Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

archivio envío 2009

STATISTICHE

Oggi104
Ieri184
Questa settimana288
Questo mese4323
Totale7039837

Ci sono 25 utenti e 0 abbonati online

INGRESSO UTENTI

Se non hai le credenziali per accedere all'area riservata del sito, puoi richiederle tramite il modulo che trovi qui. Se le hai dimenticate, clicca sotto alla domanda corrispondente.

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: