«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

NICARAGUA / La “riforma” dell'Esercito: ultimo passo per consolidare il potere di Ortega

Le mani che hanno imposto le riforme alla Costituzione della Repubblica, di cui abbiamo parlato nel numero di Dicembre 2013, sono le stesse che hanno disegnato le riforme al Codice Militare. Le prime sono complementari alle seconde, anelli della stessa catena. Nel coinvolgere l'Esercito nel suo progetto politico, Daniel Ortega ha compiuto l'ultimo passo per definire la sua strategia di potere.

Di envío. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

NICARAGUA / Mónica Baltodano: “Cos'è diventato, oggi, il Fronte Sandinista?”

Figura storica del sandinismo, già comandante guerrillera nell'insurrezione contro la dittatura di Somoza, Mónica Baltodano ha fatto parte della Direzione Nazionale del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) dopo la sconfitta elettorale del 1990 ed è stata anche deputata per quel partito; da cui ne è uscita, per fondare il Movimento per il Riscatto del Sandinismo. Una storia comune a molti altri...

Di envío. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Quali sono i tratti essenziali, quelli che più distinguono il regime di Daniel Ortega? Quali rotture, involuzioni, mutazioni si possono osservare in tali caratteristiche e cosa significano rispetto agli obiettivi programmatici dell'FSLN e del progetto della rivoluzione sandinista?  
Vediamo prima alcuni di questi tratti, per poi analizzare alcune delle mutazioni.

STATISTICHE

Oggi41
Ieri139
Questa settimana693
Questo mese5048
Totale7058290

Ci sono 54 utenti e 0 abbonati online

INGRESSO UTENTI

Se non hai le credenziali per accedere all'area riservata del sito, puoi richiederle tramite il modulo che trovi qui. Se le hai dimenticate, clicca sotto alla domanda corrispondente.

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: