Il Gazzettino del Nord/Est, 6 Gennaio 2006
(...)
Le Botteghe del Mondo ora guardano alla scuola. E dal 24 un'altra opportunità di formazione
Vicenza
(...)
«Abbiamo presentato al dipartimento relazioni internazionali della Regione un progetto sull'educazione alla pace e i diritti umani, trasferendo in ambito scolastico una campagna internazionale sui diritti dei bambini promossa da "News!", la rete europee delle Botteghe del Mondo».
Dal prossimo 24 gennaio prenderà il via inoltre il terzo corso di formazione glocal promosso dall'onlus Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo e Unicomondo col patrocinio di Ministero dell'Istruzione, direzione generale del Veneto, Ufficio scolastico provinciale e Centro Territoriale Servizi scolastici di Vicenza.
Tredici incontri fino a giugno all'istituto dei Missionari Saveriani, in viale Trento 119, a Vicenza, con una sintesi e una festa finale rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche della globalizzazione. Tra i relatori, esperti (Lisa Clark, Donata Frigerio, Vladimiro Soli), sociologi (Renzo Guolo) e giornalisti (Luigi Sandri, Cristina Mattiello). L'iscrizione costa 5 euro, la partecipazione all'intero corso 150 euro, quella a tre incontri tematici più uno metodologico 75, a 6 incontri tematici più 2 metodologici 125 euro, ad ogni singolo appuntamento 25 euro.
(...)