«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

PANAMÁ / Notiziario

A cura di Marco Cantarelli, su note di Roberto Valdés.
PrivatizzazioniA seguito delle proteste popolari dei mesi scorsi, il governo ha sospeso il processo di privatizzazione dell'ente pubblico delle acque. Una decisione dettata, secondo gli osservatori, dalla volontà del presidente uscente Pérez Balladares di non danneggiare la campagna elettorale del candidato del Partido Rivoluzionario Democratico Martín Torrijos. Il discorso sarà ripreso dopo il voto...  A seguito della loro privatizzazione, in alcune imprese ex statali l'occupazione è diminuita del 46%, passando da oltre 21 mila lavoratori nel 1995 a poco più di 11 mila a fine 1998.
PirateriaNel 1998, le autorità panamegne hanno sequestrato circa 6 milioni fra cassette e CD-ROM illecitamente copiati. Si tratta di uno dei quantitativi più grandi sequestrati al mondo.
CommercioLe esportazioni dalla Zona Libera di Colón sono scese del 20% nel gennaio scorso, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ciò rappresenta minori entrate per 200 milioni di dollari. La Zona franca di Colón esporta merci per 6 miliardi di dollari l'anno. Le cause sono individuate negli effetti della crisi asiatica e le previsioni non sono delle migliori.
BasiL'11 marzo, la base navale statunitense Rodman è tornata sotto giurisdizione panamegna. Le istallazioni, che si estendono su una superficie di 914 ettari, di cui 240 urbanizzati, sono valutate in 114 milioni di dollari. La consegna della base è avvenuta ai sensi degli accordi Torrijos-Carter del 1977, che prevedono per il 31 dicembre 1999 la partenza di tutti i soldati statunitensi da Panamá. Le istallazioni militari nella zona del Canale, in quello che fu il Comando Sud degli Stati Uniti, hanno un valore di 4,5 miliardi di dollari, secondo fonti statunitensi. Il governo panamegno intende convertire la base Rodman in un porto commerciale.

STATISTICHE

Oggi64
Ieri195
Questa settimana1410
Questo mese1410
Totale7323699

Ci sono 5 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: