«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

NICARAGUA / Elezioni municipali: risultati, analisi e prospettive politiche dopo il voto

Nel novembre scorso, il popolo nicaraguense ha eletto, per la prima volta in maniera a sé stante, le nuove amministrazioni locali. Tuttavia, il voto ha avuto un significato che va ben aldilà del piano strettamente amministrativo. Si è trattato, infatti, di un atteso e importante test politico in vista delle elezioni presidenziali previste per il novembre 2001. Il voto ha premiato il Fronte Sandinista, che ha vinto nelle maggiori città, compresa la capitale Managua. La destra resta, tuttavia, maggioritaria nel paese, anche se meno di quanto essa stessa si aspettasse. Su tutto, però, pesa però il crescente astensionismo. In uno scenario ferreamente condizionato dal “patto” raggiunto con il governo nei mesi scorsi, l’FSLN è convinto di potercela fare nel prossimo novembre a tornare al governo. All’approfodimento di questa delicata congiuntura abbiamo pensato, dunque, di dedicare questo dossier, sacrificando per una volta il notiziario centroamericano che, complici prima il ritardo nella pubblicazione dei risultati elettorali e, quindi, le festività natalizie, tornerà dal prossimo numero insieme ad altri articoli di attualità (México, El Salvador...).

Di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

NICARAGUA / Un paese diviso, dove sconfitte e vittorie sono relative

In tutto il paese, trionfa l’astensione. La vittoria più significativa dell’FSLN è a Managua. Tutte le altre “vittorie”, sia liberal-somoziste che sandiniste, appaiono più come “pareggi tecnici”. Se le elezioni fossero state presidenziali, le avrebbe vinte il PLC, anche se con scarso margine.

Di Thelma Martínez e José Luis Rocha, ricercatori di Nitlapán. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

NICARAGUA / Radiografia preliminare dell'astensionismo

La crescita dell’astensione non era stata prevista. I due partiti fautori del patto ne hanno tratto vantaggio. Anche se non mancano gli indizi di un astensionismo ormai  “fisiologico”, è importante approfondire i motivi di tanto distacco.

Di Marcos Membreño Idiáquez, direttore di IDESO-UCA. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

NICARAGUA / Un elettorato incerto

L’alto astensionismo è ormai un fenomeno costante? Il paese è meno polarizzato? Gli “zoccoli duri” elettorali dei partiti sono ancora così sicuri? Vi sono molte ragioni per ritenere che le elezioni del novembre 2000 non prefigurino necessariamente quelle del novembre 2001.

Di David Orozco González, ricercatore di IDESO-UCA. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

NICARAGUA / I "brogli" che hanno preceduto il voto

Nelle elezioni municipali si è rivelata la pericolosa natura del patto PLC-FSLN: uniti solo per escludere gli altri.

Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

NICARAGUA / "Elezioni viziate da mancanza di pluralismo"

Per oltre 16 anni, Rosa Marina Zelaya ha ricoperto incarichi importanti nel Consiglio Supremo Elettorale, arrivando a presiederlo per quasi cinque anni: l’abbiamo intervistata.

Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

HONDURAS / Un’occupazione di terre fa strada alla riforma agraria

Le occupazioni di terre e le lotte per la riforma agraria sembravano ormai “cose del passato”, “conflitti superati”, “episodi obsoleti” in America Latina. Anche in Honduras, la realtà sta smentendo questi luoghi comuni.

Corrispondenza dall’Honduras di Ricardo Falla. Notiziario a cura di Ramón Eugenio Rodríguez González. Traduzioni, redazione ed edizione finale di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

STATISTICHE

Oggi37
Ieri217
Questa settimana37
Questo mese4233
Totale7400085

Ci sono 19 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: