«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

NICARAGUA / Speciale elezioni municipali 2004

Le elezioni municipali di Domenica 7 Novembre hanno dato la vittoria al Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) e alla Convergenza Nazionale, sua alleata; al contempo, il Partito Liberale Costituzionalista (PLC) ha subito una cocente sconfitta.

Di envío / Nitlapán-UCA. Redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

NICARAGUA / Il test elettorale

Meno di un anno fa, Alemán, Ortega e Bolaños si dicevano d’accordo nel voler sospendere le elezioni municipali, per accorparle a quelle politiche del 2006. Nessuno dei tre intendeva affrontare la prova delle urne. Poi, tutti e tre, per diverse ragioni, l’hanno accettata come un test per dimostrare, l’uno all’altro, chi contasse di più. Per Bolaños, le elezioni dovevano diventare un plebiscito “contro i caudillos”, cioè Alemán e Ortega, nonché una specie di referendum di approvazione della sua amministrazione. Tuttavia, nell’affanno di tradurre in realtà questo obiettivo, ha violato in numerose occasioni la legge elettorale. Per Ortega, le elezioni si presentavano invece come un referendum contro la corruzione. Mentre dal suo ospedale-carcere, Alemán ha preferito non sottolineare questo o quel significato, anche se era chiaro allo stesso che la sua libertà dipendesse dal risultato elettorale.

Di envío / Nitlapán-UCA. Redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

NICARAGUA / La vittoria dell'FSLN e della Convergenza in numeri

I pronostici prevedevano la vittoria sandinista, ma non di queste dimensioni.

Di William Grigsby Vado. Traduzione di Sara Menozzi. Redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

NICARAGUA / Analisi del voto: una bussola per orientarsi

Nonostante le elezioni municipali siano per loro natura complesse, giacché sono le peculiarità locali a spiegare i risultati in ciascuno dei 152 municipi in cui si è votato, non mancano gli elementi per un’analisi dei punti che esse hanno in comune. Che non sono pochi, né secondari.

Di William Grigsby Vado. Traduzione di Alberta Bottini. Redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

STATISTICHE

Oggi53
Ieri173
Questa settimana226
Questo mese5909
Totale7547720

Ci sono 28 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: