«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

CENTROAMÉRICA / Violenza sessuale, piaga sociale: le madri di fronte al dramma delle figlie

"La mamma non si prendeva cura di lei...”: è la frase fatta che si sente spesso dire dopo che il fatto viene alla luce. Ma, che ruolo hanno e quale devono ricoprire le madri, quando le loro figlie sono vittime di abuso sessuale da parte di padri, patrigni, familiari ed estranei? In tal senso, abbondano i pregiudizi e scarseggiano le analisi, giacché l’incesto continua ad essere il segreto meglio custodito nella nostra società. Condividiamo, dunque, alcune spunti di riflessione in un cammino in cui tutti abbiamo ancora molto da imparare.

Di María López Vigil, caporedattrice di envío. Ha collaborato alla traduzione Sara Menozzi. Redazione italiana di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

MÉXICO / Verso una sinistra sociale? Il nuovo volto dello zapatismo

"I politici finiranno per distruggere il nostro Paese prima che noi riusciamo a metterci d’accordo per impedirlo", ha affermato il Subcomandante Marcos nel presentare “L’Altra Campagna” lanciata dallo zapatismo. “Che il cuore batta dove è collocato per natura”, ha aggiunto Marcos: non c’è dubbio che questa nuova fase dello zapatismo interroghi la sinistra, messicana e non. Ne ripercorriamo la genesi.

Di Jorge Alonso. Traduzione e redazione italiana di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

GUATEMALA / Stato e questione indigena

Non si tratta di colorarlo di Maya ma... Terminato il conflitto militare, che ne è della “questione maya”? Cosa rivendicano, oggi, i discedenti di tale antica e nobile civiltà? A cosa aspira e cosa propone questa parte consistente della popolazione? Lo abbiamo chiesto a tre note figure del mondo indigeno guatemalteco: Rigoberta Menchú, Álvaro Pop e Rosalina  Tuyuc.

Di Juan Hernández Pico. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

GUATEMALA / (R=MxV) e (R=M:C): Le formule che Sisifo deve imparare

Dal Guatemala, devastato dall’uragano Stan, una riflessione sui Paesi-Sisifo del Centroamerica, eternamente colpiti da calamità naturali. E due formule, apparentemente astruse, ma che ci aiuterebbero a comprendere meglio i fenomeni e ad affrontarli in modo più efficace.

Di Juan Hernández Pico,  corrispondente di envío in Guatemala.  Traduzione di Anna Negri.  Redazione italiana di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

STATISTICHE

Oggi88
Ieri286
Questa settimana1582
Questo mese4177
Totale7312197

Ci sono 47 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: