«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

NICARAGUA / L'attuale maggioranza sociale diventerà anche elettorale?

Il regime sta pagando il conto della sua erratica e criminale gestione della pandemia. L'ultimo sondaggio di CID-Gallup lo conferma. Aumenta la pressione internazionale, che chiede una soluzione politica alla crisi iniziata nel 2018 mediante elezioni credibili. Tuttavia, l'opposizione azul y blanco, che è maggioranza sociale nel Paese, non ha ancora raggiunto quelle unità e coesione imprescindibili per diventare maggioranza elettorale.

Di envío. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

I nicaraguensi vogliono un cambiamento. Così CID-Gallup riassume i risultati del sondaggio reso noto il 17 Giugno, quando in Nicaragua cominciava a salire la curva dei contagi da COVID-19 e – in contrasto con la strategia del governo, di minimizzare il pericolo e propagare, di fatto, il virus – 34 associazioni mediche esortavano la popolazione ad adottare una quarantena volontaria per ridurre la sua apparentemente «inarrestabile avanzata».
Dal sondaggio emerge chiaramente come il virus sia considerato il "principale problema del Paese" da un nicaraguense su tre. Inoltre, per il 70% degli intervistati, il governo non sta facendo nulla per risolverlo.
Daniel Ortega è la persona che registra più opinioni sfavorevoli, tra le oltre venti personalità proposte dal sondaggio. Sua moglie Rosario Murillo figura al secondo posto. «Senza dubbio, la delusione per questa coppia e il pessimo giudizio sul modo in cui governa il Paese è frutto della loro gestione della pandemia»: ha commentato Luis Haug, direttore generale di CID-Gallup.

Leggi tutto...

STATISTICHE

Oggi51
Ieri173
Questa settimana224
Questo mese5907
Totale7547718

Ci sono 29 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: