«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

NICARAGUA / Canale interoceanico: paradossi e misteri, illusioni e realtà

Da tempo, il Nicaragua non suscitava l'attenzione internazionale. L'annuncio della costruzione di un canale interoceanico sul suo territorio ha rotto il silenzio che lo circondava. Perché tanta fretta nell'assegnare la concessione all'imprenditore cinese Wang Jing? Quali e quanti interessi sono in gioco nella gigantesca opera che si prospetta?

Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

GUATEMALA / Il processo a Ríos Montt: un evento, comunque, storico


L'ex dittatore è stato condannato per il genocidio commesso nei primi anni '80. Pochi giorni dopo, con fallaci argomentazioni, la Corte Costituzionale guatemalteca ha dichiarato nullo il processo. Comunque vada a finire, giuridicamente parlando, il Guatemala ha vissuto con questo processo un momento importante della sua storia: il popolo maya ixil, vittima dei massacri, ha potuto mostrare al mondo le proprie sofferenze; l'opinione pubblica nazionale ed internazionale ha potuto vedere all'opera magistrati e giudici coraggiosi e onesti; e purtroppo, ancora una volta, il razzismo strutturale che affligge il Paese è balzato agli occhi di tutti.


Di Juan Hernández Pico. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

STATISTICHE

Oggi145
Ieri217
Questa settimana836
Questo mese3236
Totale7083464

Ci sono 146 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: