«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

CENTROAMÉRICA / Bambini e adulti in fuga: geografia della paura

“Bambini centroamericani che attraversano da soli la frontiera degli Stati Uniti...”: è notizia di tutti i giorni, dal forte impatto emotivo. Fuggono da zone “calde”, segnate da violenze di ogni tipo, compresa quella sessuale, in cerca di luoghi più “freschi” e tranquilli. Non va dimenticato, però, che essi rappresentano soltanto un quinto di quanti, ormai adulti, attraversano la frontiera in cerca di lavoro o rifugio.

Di José Luis Rocha. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

NICARAGUA / Canale interoceanico: un sogno sempre presente, ma mai realizzato

Perché fino ad oggi, dopo tanti tentativi, non è stato costruito il “canale di Nicaragua”? Non avendo una risposta adeguata a questa domanda, l'Autore dell'articolo, dal Settembre 2012, si è messo a cercare delle risposte, sistematizzando le informazioni disponibili presso l'Istituto di Storia del Nicaragua e del Centroamerica dell'Università Centroamericana di Managua. Ne è scaturito un libro. In queste pagine, una sintesi delle sue “scoperte”.

Di Jangeert Van Der Post, ingegnere, autore del libro El camino largo y sinuoso. Razones por las que no se realizó el Canal de Nicaragua, pubblicato dall'Istituto di Storia del Nicaragua e del Centroamerica (IHNCA) dell'Università Centroamericana di Managua, nel Luglio 2014.

Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

STATISTICHE

Oggi42
Ieri148
Questa settimana795
Questo mese4094
Totale7063256

Ci sono 82 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: