«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

Gerenza

serpientemplumada jpg

Il Quetzalcóatl, detto anche La Serpiente Emplumada, cioè il Serpente con le Piume, è una delle pitture rupestri più significative del Nicaragua. Si trova presso la laguna vulcanica di Asososca, a Managua. Simbolo della unione della Terra con il Cielo, il Serpente/Uccello è raffigurato mentre si proietta verso i quattro punti cardinali: per questo, l’abbiamo scelto come logotipo delle nostre pubblicazioni.


envío - bollettino mensile centroamericano

Notizie e analisi di carattere politico, sociale, economico, culturale, religioso, ecologico, relative all’area centroamericana, alla problematica Nord/Sud, alla solidarietà e cooperazione internazionali.

  • Autorizzazione del Tribunale di Vicenza, al n. 797 del 21/3/1994.
  • Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione (ROC), n. 10227.
  • Direttore responsabile: Marco Cantarelli.
  • Proprietà: associazione Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS), via Riviera Berica  631, 36100 Vicenza.
  • Redazione e Amministrazione: via Capraia 40, 36100 Vicenza.
  • La nostra pubblicazione si sforza di seguire le Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana, diffuse nel 1994 dalla Commissione Nazionale per la Realizzazione della Parità tra Uomo e Donna, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Vi invitiamo a segnalarci eventuali sviste in tal senso.
  • Il contenuto del bollettino può essere riprodotto integralmente o parzialmente, citando la fonte e inviando copia o segnalazione alla redazione.

Ndr

Nel dicembre 2021, la rivista envío, dell'Università Centroamericana di Managua, Nicaragua, ha cessato le pubblicazioni. Di conseguenza, il nostro bollettino ha cessato di essere l'edizione italiana della stessa.

A partire dal 2022, l'attività editoriale continua in totale autonomia e indipendenza, senza alcun vincolo redazionale o istituzionale con il Nicaragua, nelle dirette streaming di Latinoamericana.

Si ringrazia l'Ufficio Internazionale della CISL di Vicenza per la collaborazione alla stampa dell'edizione cartacea, fra il 1994 e il 2009: gli articoli qui disponibili fino a quella data appaiono in formato diverso e semplificato rispetto alla versione cartacea originale, privi di disegni e altri elementi grafici, rubriche e schede tecniche varie; né sono riportati gli articoli pubblicati in lingua originale, con traduzioni facilitate.
Dall'Agosto 2010, gli articoli sono stati pubblicati unicamente in forma 
online.

STATISTICHE

Oggi149
Ieri281
Questa settimana1222
Questo mese430
Totale7510550

Ci sono 5 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: