«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

SEMINARIO / Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza


Mercoledì 13 Febbraio 2008, ore 14.30 / 18.00
Istituto Comprensivo 8, via Dino Carta 3, Vicenza


Seminario conclusivo delle attività del progetto Formare cittadine e cittadini del mondo,
realizzato con il contributo della Regione del Veneto,
Bando per la Promozione dei Diritti Umani e della Cultura di Pace, 2007.

Saluto inaugurale di Urbano Bonato, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo 8 e presidente del Centro Territoriale Servizi Scolastici (CTSS) di Vicenza.

Normativa internazionale e tutela reale dei diritti dei minori, Paola Degani, docente di Diritti Umani e Gruppi Vulnerabili, corso di laurea specialistica in Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace  e collaboratrice del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università degli Studi di Padova.

Il fenomeno del lavoro minorile: stime e scenari locali, Daniela Bonardo, ricercatrice dell'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (IRES-CGIL).

Minori: tra diritti alla partecipazione e violazioni, Maria Teresa De Riz, responsabile Coordinamento Bambini della sezione italiana di Amnesty International.

Il minore "straniero" in Italia, Gabriele Brunetti, responsabile Associazione Nazionale Oltre le Frontiere (ANOLF-CISL) Vicenza.

Bambini soldati: testimonianze dall'Africa, Daniel Delministro, responsabile Scuola dell'associazione Granello di Senape ONLUS.

Crescere coi media: una proposta, Marco Cantarelli, giornalista e presidente dell'associazione Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS).

"Il futuro dei bambini è sempre oggi. Domani sarà tardi."
                                                                Gabriela Mistral

Per scaricare la locandina dell'incontro, clicca qui.

STATISTICHE

Oggi23
Ieri130
Questa settimana793
Questo mese2845
Totale7066843

Ci sono 110 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: